Che cos'è il DURC

Il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) è il certificato unico che attesta la regolarità di un’impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi. Il DURC permette di certificare che tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili sono stati assolti. 

Il servizio Durc Online permette di verificare attraverso un'unica richiesta la regolarità contributiva di un’impresa nei confronti dell'Inps, dell'Inail e delle Casse edili.

Quale informazioni contiene il Durc?

Il Durc include le seguenti informazioni:

  • 1) Denominazione/ragione sociale, sede legale e unità operativa, codice fiscale del datore di lavoro
  • 2) Attestazione della avvenuta iscrizione agli istituiti previdenziali e (ove previsto) alle casse edili
  • 3) Dichiarazione di regolarità e di non regolarità contributiva con indicazione della scopertura
  • 4) Data della verifica di regolarità contributiva
  • 5) data di rilascio del documento e nominativo del responsabile del procedimento di rilascio

Perché richiedere il Durc?

Il Durc Online sostituisce ad ogni effetto il documento unico di regolarità contributiva ed è necessario per:

  • a) L’erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici, di qualunque genere, compresi quelli  di cui all’art. 1, comma 553, della legge 23 dicembre 2005, n. 266
  • b) Nell’ambito delle procedure di appalto di opere, servizi e forniture pubblici e nei lavori privati dell’edilizia
  • c) Il rilascio dell’attestazione SOA
  • d) La fruizione di determinati benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale.

Validità del Durc Online

Per i lavori privati in edilizia: la validità è di 4 MESI dalla data del rilascio.

Per gli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture pubblici nonchè nel caso di servizi/attività in convenzione o in concessione: la validità è relativa all'appalto specifico, limitatamente alla fase per la quale è stato richiesto (stipula del contratto, pagamento di SAL, collaudo etc.).

In tutti gli altri casi (agevolazioni/finanziamenti/sovvenzioni e iscrizione albo fornitori, SOA): la validità è legata allo specifico motivo della richiesta.

Modalità e tempi di rilascio

Il Durc Online viene rilasciato in formato PDF via email, tramite www.durconline.it possiamo richeiderlo per tuo conto previo delega.

I tempi medi di rilascio del Durc online variano dai 2 ai 7 giorni.
I tempi di consegna dipendono principalmente dai tempi di invio dei documenti dall'azienda richiedente e dai tempi di elaborazione della richiesta dell'INPS.

Vuoi avere il DURC sempre aggiornato?
DURC ogni 4 mesi a soli 70,00€

Il sistema automatico che ti garantisce di avere il DURC sempre valido ed aggiornato per un intero anno.
Richiedi subito l'Abbonamento!

Richiedi Subito

Vuoi ricevere il DURC?

Richiedi Durc Singolo
Ufficio Camerale

Carbon free energy for Our Cloud Google gleafLow CO2

  • iso 25012
  • iso 9001
  • Banner contribuenti solidali

© 2024 Openapi SpA Unipersonale - Società sottoposta a direzione e controllo della Open Holding Srl
Viale Filippo Tommaso Marinetti 221 - 00143 Roma
REA 1378273 Cap. Soc. € 50.000,00 i.v. – P.I. IT12485671007 - CODICE DESTINATARIO 'USAL8PV'
Azienda con sistema qualità Accredia certificato da Istituto Giordano – UNI EN ISO 9001:2015
Openapi è certificata: Qualità dei Dati ISO 25012:2014 - Gestione della Sicurezza ISO/IEC 27001:2022
Tutti i prezzi sono da considerarsi al netto di eventuale IVA, eventuali imposte di bollo, diritti di segreteria e/o imposte o tasse altrimenti denominate se dovute. Tutti i loghi elencati nel portale sono coperti da copyright e di proprietà dei rispettivi proprietari.